Incontro di Maggio 2013

L’incontro di maggio è stato l’occasione per approfittare di una nuova location.

Grazie a Mattias siamo stati ospitati nel miglior hotel di Recanati [1] che ci ha gentilmente messo a disposizione una sala riunioni e una convenientissima convenzione per la cena presso il loro ristorante, rendendoci di fatto e senza timore di smentite, il PUG più viziato d’Italia :D.

Durante la suntuosa cena (di cui abbiamo alcune diapositive)…

… abbiamo affrontato alcuni temi organizzativi del gruppo e buttato giù qualche idea per un possibile evento marchigiano (del quale però riveleremo i dettagli solo tra un po’).

Dopo un bicchiere di vino e tante chiacchiere abbiamo deciso che era il momento di affrontare il tema tecnico della serata. Per questa serata niente slide, ma solo un po’ di codice. Come deciso in mailing list l’argomento era “testing di API REST” e per sviscerare le problematiche relative Francesco e Riccardo hanno implementato una piccola applicazione di esempio che mostra alcune delle situazioni (e soluzioni) più comuni per questo tipo di problema.

Tutto il codice di esempio è disponibile su github, a disposizione di chi voglia riesaminare, riusare o modificare quanto fatto.

Con l’occasione abbiamo anche inaugurato il profilo PUG Marche su github che useremo per raccogliere tutto il codice delle nostre presentazioni, le applicazioni di esempio e, perché no, eventuali librerie sviluppate dai nostri PHPers marchigiani. Kudos!!

 

 

[1]Si, questo è decisamente un SEO link, ma altrimenti a che serve farsi dei nerdamici ?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *